logo

Hp Latex 700/800 vs Mimaki UCJV300-160

image
image

Produttività su autoadesivi

La nuova HP Latex 700W è in grado di stampare autoadesivi in vinile a 4 passi e 1200dpi a 26mq/ora, mentre il modello Mimaki UCJV300-160 attorno agli 11mq/ora a 6 passi.

HP Latex 700W stampa a 12 pass 16mq/ora

Mimaki UCJV300-160 a 16 passi 8 mq/ora

image

Produttività su banner

HP Latex 700W stampa a 4 pass e 1200dpi a 31mq/ora

Mimaki UCJV300-160 stampa a 13,4mq/ora a 8 passi.

Stampa con il bianco

La stampante UCJV di Mimaki stampa con il bianco fino ad un massimo di 5,4mq/ora, con scarsa coprenza e opacità.

Hp Latex 700W stampa il bianco fino a 10,2 mq/ora in modalità spot, con quattro modalità di stampa differenti per ottenere la copertura ideale e l’effetto di stampa desiderato. Il bianco è intenso e molto coprente, è impercettibile al tatto e non tende ad ingiallire nel tempo

Mimaki ha uno scarso ricircolo del bianco. Se il bianco non è utilizzato da UCJV la macchina spurga inchiostro per mantenersi in funzione.

Con HP non vi sono sprechi se l’inchiostro non viene utilizzato, le testine di stampa del bianco, quando non in uso non si bloccano. Non è necessario agitare a mano periodicamente la cartuccia del bianco. Può essere gestito il colore bianco da RIP di terze parti certificati (Caldera, ONYX, SAi)

image
image

Manutenzione

Nel caso di HP latex 700 e 800 e modelli con il Bianco la pulizia è automatizzata con una cartuccia di pulizia. Le teste HP Latex sono un consumabile e possono essere sostituite manualmente dall’operatore senza interventi tecnici esterni che aumenterebbero i costi. Riallineamento automatizzato

Per quanto riguarda Mimaki, è presente una funziona automatica che verifica lo stato delle teste di stampa e se necessario effettua una pulizia, ma rimane il problema dell'incrostazione dell'inchiostro UV, pertanto ne deriva una sorta di operazione manuale per la pulizia (9 procedure manuali ed altre procedure settimanali da parte di un operatore) con l'utilizzo di vari dispositivi di protezione, occhiali, bastoncini di pulizia, liquido di pulizia, contenitori per lo smaltimento dell'inchiostro, guanti, spugne. Il serbatoio di spurgo richiede una sostituzione elevata.

Profilazione e gestione colore

Le stampanti HP Latex serie 700/800 hanno lo spettrofotometro integrato, che permette di creare in circa un'ora profili in autonomia. Creando un profilo master sulla prima, si riporterà precisamente anche sulla seconda Latex.

Nel caso del plotter Mimaki UCJF lo spettrofotometro va acquistato separatamente, è necessario partecipare ad un corso di gestione colore nella stampa UV. Potete comunque contare su profili standard forniti da Mimaki stessa io dal produttore dei materiali.

image
image

Ecosostenibilità

HP è da oltre trent’anni all’avanguardia ed è tra le 100 aziende più sostenibili del globo, Mimaki non è nella lista.

HP ha due certificazioni UL GreenGuard Gold per gli inchiostri. Gli inchiostri HP sono contenuti in cartucce in cartone o taniche in cartone riciclabili.

Spazio e ingombro

HP Latex 700W ocirca la metà rispetto a Mimaki UCJV300-160. Su HP Latex 700W il materiale viene caricato frontalmente, su Mimaki da dietro.

UCJV300-160 ha di serie una lama di taglio incorporata per lo scontorno di etichette o vetrofanie, includendo la funzione di stampa e taglio in un’unica macchina. HP Latex 700 W, invece, monta una lama potenziata che permette di rifilare orizzontalmente il materiale a fine stampa, incluso il taglio del banner. HP Latex 700W deve essere abbinata a un plotter da taglio per ottenere le stesse funzionalità di Mimaki.

image

Tutte le certificazioni HP Latex (quarta generazione)

image

Ulteriori informazioni?

Qualora fossi interessato a campioni di stampa, prenotazione di una demo presso il nostro showroom oppure altre informazioni attraverso i nostri tecnici o commerciali dedicati, compila il form di seguito.

image
logo

Via pian dell'isola 53 - 50067 Rignano sull'Arno (FI).

Social